Il 2024 è appena iniziato e già ci sono tante novità succose nella nostra Gazette!
Una selezione delle ultime news da siti nazionali e internazionali sul mondo dei social network. Smetti di cercare, chiedilo a Mamma!
Instagram
Instagram e influencer marketing: è cambiato qualcosa nella fiducia degli italiani dopo il “pandoro gate”?
01
Una nuova indagine BVA Doxa ha fotografato lo stato del rapporto tra italiani e l’influencer marketing, una delle “killer application” di Instagram: nonostante la cronaca recente, gli italiani sembrano avere ancora un alto livello di fiducia.
Investire sui creator e influencer di Instagram ha molto senso, nonostante le ultime vicende, soprattutto se si tratta di micro-influencer: una recente infografica di Spiralytics riassume le differenze tra i grandi creator e i microinfluencer, sottolineando la loro maggiore capacità di coinvolgimento.
Meta continua a lavorare per migliorare l’esperienza Reels e Shorts: sono in roll out i pulsanti “show more/show less” che permettono agli utenti, una volta scoperta una tipologia o tematica d’interesse dei video, di segnalare di volerne vedere di più o di meno, “insegnando all’algoritmo” cosa mostrare.
All’interno della sua strategia di trasformare X in una all-in-one app, sulle stile di WeChat in Cina, arriverà la possibilità di creare una mail X. Elon Musk vuole fare concorrenza a Gmail?
Tag di prodotti nei video, caricamento di video e shorts da mobile, il nuovo “post-only” feed: You Tube si muove decisa nell’accorciare il percorso tra contenuti e acquisti, dando nuove possibilità ai Brand che vogliono investire sulla piattaforma.
Tik Tok non è più il social di riferimento solo per la Generazione Z (1997-2012): gli ultimi dati del 2023 mostrano come negli USA ormai i Millenials (1981-1996) siano il 34% circa del totale. E’ ora di investire anche sugli adulti.