Hai tempo sotto l’ombrellone? Leggi la nuova Social Media Gazette!
Una selezione delle ultime news da siti nazionali e internazionali sul mondo dei social network. Smetti di cercare, chiedilo a Mamma!
TikTok
01
Post di testo sul social più multimediale che ci sia? Esatto! TikTok ha introdotto la possibilità di pubblicare post con solo testo: una mossa che non può non considerare il periodo buio che sta attraversando Twitter e il lancio di Threads di Meta. Chi vincerà la sfida?
Stanco della “For You Page” di Tik Tok che ti propone sempre le stesse cose? Si può ricominciare da zero: grazie a una nuova funzionalità gli utenti potranno fare reset della For You Page, riportandola al giorno 1 dell’iscrizione. In questo modo si adatterà ai gusti sempre in evoluzione delle persone.
Preoccupati per la Brand Safety? Meta ha esteso il meccanismo di controllo dell’advertising a Instagram e permette ai mercati anglofoni e spagnoli un controllo da parte dell’advertiser sul posizionamento dei suoi annunci. Si potrà scegliere tra inventory estesa, moderata e limitata.
Meta sta lavorando al lancio di “personas” su Instagram basati sull’AI che possano aiutare gli utenti con funzionalità di ricerca e raccomandazione: intelligenti profili bot permetteranno agli utenti un’esperienza più semplice e guidata verso i contenuti di loro interesse.
X (Twitter) spinge sempre più sulle Community Notes, contenuti molto più lunghi del semplice tweet che permettono di articolare un contenuto molto più profondo. Parallelamente, ai creator più seguiti/letti/famosi, sarà riconosciuto lo status di Top Writer.
Anche Google sta immaginando per la sua piattaforma video servizi basati sull’intelligenza artificiale, in particolare per riassumere i video e permettere agli utenti di scegliere quelli più adatti alle loro esigenze. Un modo per non perdersi e scegliere cosa guardare avendo prima un’idea del contenuto che si apprestano a fruire